APPARATO GASTROINTESTINALE: AD OGNI PROBLEMA IL SUO RIMEDIO
Settimana scorsa abbiamo visto come uno dei disturbi più frequenti della nostra società sia il reflusso gastroesofageo, ma non è l'unico problema che interessa e disturba il nostro apparato gastrointestinale. Vediamo insieme alcuni sintomi più comuni e alcuni prodotti naturali che possano aiutarci ad affrontarli anche in associazione ai farmaci prescritti dal medico.
La sensazione di dolore o fastidio nelle porzioni superiori dell'addome, spesso accompagnata o percepita come presenza di gas, sazietà precoce e senso di ripienezza postprandiale, viene comunemente definita dispepsia. Quando diciamo: "non riesco a digerire", spesso sottintendiamo proprio un problema dispeptico che può esser causato da tantissimi fattori, sia esterni (alimentazione, stress, cattive abitudini) che da patologie correlate (gastriti, reflusso o addirittura ulcere). E' importante, per questo, avere sempre una consulenza medica, soprattutto se i sintomi sono ricorrenti e durano per più tempo, e fare attenzione ad alcune semplici regole: ridurre l'introito di grassi, di condimenti elaborati, di sostanze irritanti (come pomodori, agrumi, caffè e alcool), prediligere carboidrati integrali e proteine, diminuire lo stress, soprattutto durante i pasti, concedendosi il giusto tempo anche nella masticazione, e fare regolare moderata attività fisica.
Inoltre, nel cassetto dei attrezzi del Laboratorio della Farmacia, abbiamo qualche strumento che possiamo sfruttare per aiutare a curarci e alleviare i sintomi.
Vediamoli insieme!
Enziplus e Digeplus, sono delle comode compresse che contengono alte concentrazioni di enzimi digestivi (come la lattasi, ecco perché può essere usato anche per gli intolleranti al lattosio) addizionati di finocchio e cumino che regolano la motilità intestinale e favoriscono l'eliminazione di gas. Perfetto, quindi, per chi lamenta difficoltà digestive, gonfiore addominale e ripienezza subito dopo aver mangiato.
Biocinetic a base di vitamina B6 e zenzero che contrastano la nausea e favoriscono lo svuotamento gastrico e di camomilla, ottimo antinfiammatorio intestinale e spasmolitico. Ottimo come antinausea o per chi ha uno svuotamento gastrointestinale rallentato.
Spasmoblock, un vero Buscopan naturale, che unisce l'azione digestiva, antinausea, procinetica e antigas dello zenzero, del cumino e del finocchio, all'azione rilassante intestinale, e quindi spasmolitica, della melissa, della camomilla e dell'escolzia.
Infine, il mondo Neutral, con i suoi comodi stick da sciogliere direttamente in bocca o con le compresse masticabili, entrambi formulati anche per la donna in gravidanza e alleato indispensabile per nausea e acidità gastrica. Entrambi contengono sostanze emollienti e lenitive (come la malva o il riso e il pantenolo) e che tamponano l'iperacidità gastrica senza però causare una basificazione eccessiva con conseguente riduzione della digestione. Gli stick, inoltre, sono degli ottimi gastroprotettori grazie al beta-glucano da avena che ricopre la mucosa gastrica proteggendola dagli eccessivi stress, inoltre, possono essere usati anche in un iniziale reflusso grazie all'azione addensante che impedisce il ritorno acido a livello esofageo.
Insomma, di rimedi ce ne sono tanti ma come tutte le sostanze naturali, vanno conosciuti e usati nel modo corretto e senza il rischio di incorrere in controindicazioni ed effetti collaterali.
Ecco perché noi della Tua Farmacia di fiducia ti aspettiamo per capire i tuoi bisogni e consigliarti il prodotto giusto per te e per accompagnarti nel percorso di rieducazione comportamentale e di guarigione. Ti aspettiamo!
Dott.ssa Milesi Giulia
-
Neutral Mandorla
Neutral Mandorla è un integratore alimentare a base di Riso, Beta-glucano da Avena e Pantenolo. Il Riso svolge un'azione emolliente, lenitiva sul sistema digerente e controlla l'acidità gastrica. Senza conservanti, naturalmente privo di lattosio, Aluminium Tested (Inferiore a 1ppm), bassissimo contenuto di Sodio. Ingredienti: Glicerolo; Acqua; Beta-glucano da Avena (Avena sativa L.); Correttori…