LA CELLULITE

Inizia il periodo in cui ci si prepara per la prova costume, ma nonostante gli sforzi, spesso, la tanto odiata "buccia d'arancia" ci impedisce di sentirci sicure e belle. Ma è possibile prevenire la cellulite e curare quella preesistente? Oggi proviamo a scoprirlo insieme!
La pannicolopatia edematofibrosclerotica non è altro che una situazione di alterato metabolismo del tessuto adiposo sottocutaneo che causa un aumento delle dimensioni delle cellule adipose accompagnato da ritenzione idrica. Se le cellule adipose vanno in sofferenza si rompono, il loro contenuto si diffonde negli spazi intracellulari richiamando altra acqua, aumentando l'infiammazione e comprimendo, e di conseguenza compromettendo, i vasi circolatori e linfatici. Queste condizioni perdurate nel tempo inducono un aumento del volume del pannicolo adiposo che genera fosse e increspature più o meno visibili.
Tante sono le cause della cellulite: alterazioni ormonali, vascolari o linfatiche, stili di vita scorretti (stress, sedentarietà, dieta squilibrata) o ritenzione idrica; la combinazione di questi fattori agisce negativamente sul funzionamento del microcircolo e aumenta la probabilità di incorrere in questa patologia.
La prevenzione si basa, quindi, su una corretta alimentazione (ricca di acqua e fibre e povera di sodio, zuccheri e "cibi spazzatura") favorendo il dimagrimento laddove ci siano problemi di sovrappeso, un'attività fisica che comprenda esercizi aerobici e di rafforzamento muscolare soprattutto di glutei e addome (zone più colpite), l'evitare indumenti molto stretti favorendo il benessere linfatico e del microcircolo con massaggi localizzati. Tutto questo deve essere applicato anche nel caso in cui la cellulite sia già visibile. Creme topiche per la cellulite (come quelle a base di levotiroxina ed escina) sono consigliabili, come anche prodotti che favoriscano il drenaggio dei liquidi e dei grassi in eccesso. Farmacia Grieco vi aspetta per consigliarvi la terapia più idonea per voi approfittando degli sconti su tutta la linea Somatoline e facendo la prova gratuita della cellulite (tramite apposito macchinario valutiamo il grado di ritenzione e di accumulo di cellule adipose). In casi più gravi o non responsivi o se si hanno dubbi che la cellulite possa essere causata da farmaci o patologie il consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico curante.
Ritroviamo la fiducia nel nostro corpo e facciamoci del bene applicando piccole regole per una vita sana ed equilibrata!