GLI ANTISTAMINICI

Qualcuno ha detto ALLERGIA?
Ci eravamo lasciati a metà marzo con la definizione di allergia e i modi migliori per prevenirla; ma per chi è stato travolto cosa si può fare?

I FARMACI più utilizzati (anche a seconda della manifestazione clinica personale) sono gli antistaminici che contrastano l'effetto dell'istamina; i decongestionanti, sia nasali che oculari, che riducono il gonfiore ma vanno usati con attenzione e per brevi periodi; i broncodilatatori, usati soprattutto per l'asma allergico per aumentare la pervietà delle vie aeree e i corticosteroidi, potenti antinfiammatori.

Gli antistaminici sono i farmaci più usati per le allergie stagionali sia per via orale che per via topica. Essi antagonizzano i recettori H1 contrastando l'attività dell'istamina. Ad oggi ne esistono di tre categorie: la prima generazione (per es. ciproeptadina, oxatomide) che, non essendo selettiva sui recettori di nostro interesse, ha come effetti collaterali più noti la sonnolenza e la sedazione; la seconda generazione (per es. cetirizina, loratadina, ebastina) che è più selettiva e quindi permette di ridurre (se non eliminarlo del tutto) l'effetto sedativo; ed infine, la terza generazione (per es. levocetirizina, fexofenadina) ad attività fortemente selettiva.

Oltre alle molecole farmaceutiche possiamo farci aiutare dal mondo naturale. La QUERCETINA inibisce il rilascio di istamina e diminuisce l'infiammazione ma va evitata in terapie con anticoagulanti o antiaggreganti. La PERILLA anch'essa presenta attività antinfiammatorie e diminuisce i livelli di istamina e di IgE. Il RIBES NERO, non ha una vera e propria azione diretta sull'istamina ma è un antinfiammatorio simil-steroideo che è in grado di modulare la risposta immunitaria, viene consigliato un utilizzo preventivo (1/2 mesi prima) per ridurre gli attacchi acuti, è controindicato in pazienti con compromissione renale.

In omeopatia l'antistaminico per eccellenza è l'Histaminum ottenuto proprio da diluizioni di istamina, l'Euphrasia off soprattutto per riniti e congiuntiviti e la Luffa Comp che, grazie alla sinergia dei suoi composti, è utile nelle riniti allergiche. Come ogni integratore o farmaco è necessario valutare la terapia su misura per il singolo paziente, per evitare effetti collaterali o contrindicazioni ed avere una risposta soddisfacente. La Tua Farmacia vi aspetta per aiutarvi a monitorare le terapie farmacologiche prescritte dal medico o per consigliarvi il prodotto più adatto a voi!